FOBIE e PAURE
La fobia è una paura estrema, irrazionale e sproporzionata che pur riguardando oggetti o situazioni circoscritte che non rappresentano una reale minaccia, tuttavia non può essere controllata con spiegazioni razionali, dimostrazioni o ragionamenti. Tale paura presenta caratteristiche di:
- Particolare intensità (la persona può provare aumento del battito cardiaco, sudorazione, tremore, mancanza d’aria, tensione muscolare, nodo allo stomaco e nausea, impulso a scappare, paura che possa accadere qualcosa di grave);
- Evitamento della situazione o oggetto di cui si ha paura;
- Apparente insensatezza e irrazionalità per chi la prova
Le persone che soffrono di fobie sono consce dell’irrazionalità di certe reazioni emotive ma non riescono a controllarle. Questo comporta la tendenza ad evitare tutte le situazioni o condizioni che possono essere associate alla fobia. Sebbene tale comportamento riduca momentaneamente gli effetti della paura, in realtà è una trappola. Ogni evitamento, infatti, conferma la pericolosità, non reale, della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo.
Questa spirale produce l’incremento della reazione fobica e della sfiducia nelle proprie risorse tanto da interferire con le attività quotidiane dell’individuo.
Le fobie più comuni sono:
- Spazi chiusi;
- Spazi aperti;
- Animali;
- Altezze;
- Aereo;
- Malattie;
- Sangue e ferite;
- Acqua;
- Buio.
Trattamento
Questa sintomatologia causa un disagio clinicamente significativo o la menomazione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti della vita quotidiana. Nella maggioranza dei casi il trattamento psicoterapico (Psicoterapia e Terapia breve) è il mezzo più efficace e più breve per la risoluzione di Attacchi di Panico ed Ansia. È, infatti, nella maggior parte dei casi, una terapia breve e mirata alla remissione del sintomo, e rappresenta uno degli strumenti più efficaci per poter risolvere o migliorare la propria situazione di disagio .
a cura del
dott. Alessandro Di Martino
Psicologo – Psicoterapeuta
Napoli – Pianura – Vomero
– 329.7245049