Chi sono?
Psicologo e specialista Psicoterapeuta da 20 anni iscritto all’ordine degli Psicologi della Regione Campania (n. 2708) e specializzato in Psicoterapia (presso L’I.P.R. di Napoli – Accademia di Psicoterapia della famigliadi Roma) ed in Counselling e terapia breve (Iscritto al CNCP – Coordinamento Nazionale CounselorProfessionisti) N. 2280.
Collaboro come Professionista Esperto al Progetto di Adozione Sociale per Vittime di Racket per Confesercenti Regione Campania.
Ho collaborato nell’elaborazione di progetti, congressi e pubblicazioni, tra i quali con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione di Endocrinologia; realizzando progetti riabilitativi presso il Carcere di Secondigliano di Napoli; su Disturbi Alimentari e sulla comorbilità Tossico-psichiatrica; con il Centro Minerva dove mi sono occupato di terapia con minori. Ho collaborato in qualità di formatore e docente con diversi enti pubblici e privati.
La mia formazione ha compreso esperienze formative – esperienziali presso Unità operative Campane come:
UOSM (Salute Mentale) dove ho maturato esperienza clinica nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi d’Ansia in particolare nel Disturbo da Attacchi di Panico e nel Disturbo Ossessivo Compulsivo);
SER.T (servizio per le Dipendenze, tossicodipendenze e gioco d’azzardo);
UOMI (Consultorio Materno Infantile) dove mi sono occupato di Terapia di Coppia e di Adozione;
Trattamento sperimentale del giovane adulto presso il Frullone dove mi sono occupato di problematiche infantili, adolescenziali e familiari.
Esperienza clinica
- Professionista Esperto al Progetto di Adozione Sociale per Vittime di Racket per Confesercenti Regione Campania
- Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università Federico II di Napoli come Referente progetto Psico-Oncologia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli
- Psicologo Psicoterapeuta presso Studio Di Martino dal 2005 www.alessandrodimartino.it
- Specialista Terapista ambulatoriale Presso il Centro di Riabilitazione convenzionato Asl Centro Pro juventute Minerva per la cura del minore
- Docente presso Istituto L. Sturzo docente per Corso di formazione professionale di Counsellor
- Docente presso Centro Athena SNC Riabilitazione per Supervisione e formazione gruppo operatori professionali, per la motivazione la prevenzione del burnout.
- Presidente Associazione Psi.So.S. Attività di ricerca. Attività di formazione ed informazione.
- Docente Inforcoop. Piano formativo per l’aggiornamento degli operatori sociali sullo Stress lavorativo e Burnout.
- Psicologo Psicoterapeuta Associazione ONLUS “Telefono Speranza”
- Psicologo scolastico Liceo Scientifico “E. Segrè” – Liceo “Giustino Fortunato”
- Psicologo – Educatore Comunità alloggio casa famiglia Adon
- Psicologo A.S.L. NA 1 distr. 44 Centro Clinico di Psicopatologia del Lavoro Napoli – Verona. Progettazione, coordinamento e partecipazione al 4° Congresso Nazionale SISDCA “Disturbi dell’alimentazione 2006. Ricerca ed assistenza in Italia: sviluppi e controversie” (tenutosi a Verona dal 2 – 4 marzo 2006), realizzando un Poster dal titolo “IL PESO DEL LAVORO”. Condotte alimentari nella sofferenza lavorativa”.
- Psicologo Seconda Università degli Studi di Napoli S.U.N. Collaborazione, progettazione a scopo di ricerca per valutare la comorbilità tossico-psichiatrica in soggetti asserenti al Ser.T di Soccavo-Pianura ed alle comunità terapeutiche.
- Psicologo Ospedale San Paolo di Napoli. Affiancamento attività di counselling per tabagisti.
- Counsellor Associazione Mediterraneo – Associazione Antiraket, antiusura
Formazione
- A.S.L. NA 1 U.O. Salute Mentale / Carcere di Secondigliano progetto
- A.S.L. NA 1 Frullone, Trattamento sperimentale del giovane adulto. Trattamento dei disturbi adolescenziali e familiari. Diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psicologici e psichiatrici del giovane adulto in condizioni e relazioni familiari problematiche o anomale.
- A.S.L. NA 2 U.O. Materno Infantile. Co-conduzione di gruppi sull’adozione e conduzione di terapie (supervisione dott.ssa Giuseppina Schiattarella) con adolescenti problematici, sedute di terapia di coppia e familiari, lavoro di equipe con psicoterapeuti, neuropsichiatri ed assistenti sociali.
- A.S.L. NA 1 distr. 44 U.O. Salute Mentale. Conduzione in coterapia (Dott.ssa Floriana Formicola) di adolescenti problematici, sedute di terapia con pazienti cronici, un lavoro di equipe con psichiatri, neurologi e assistenti sociali. La formazione ha incluso inoltre la partecipazione al progetto “Libriamoci” con la collaborazione della fondazione “Premio Napoli” (2005-2006/2006-2007).
- A.S.L. NA 1 distr. 46 U.O. SER.T. Co. Terapie (Dott.ssa Chiara Cicala), supervisioni in comunità riabilitative per tossicodipendenti.